x

Ospitalità

“Felice è colui che fa felici gli altri”: la frase impressa sul muro dell’edificio principale all’altezza della meridiana, accoglie con benevolenza chiunque varchi la soglia d’ingresso ritrovandosi in un mondo d’altri tempi. È così che vogliamo dare il benvenuto ai nostri ospiti, cercando di regalare emozioni che rimandano ai valori più̀ autentici della vita, dei campi, dell’aria pulita e dei sapori di una volta.

Dattilo si trova nell'azienda di famiglia Ceraudo che vanta la produzione di vino e olio biologico e un relais con ospitalità. Gli ospiti hanno la possibilità di rilassarsi nei giardini ristrutturati e studiati per un relax ancora più immersivo, con una nuova piscina adatta non solo allo svago, ma anche allo sport.

La proprietà si sviluppa in un nucleo centrale di vigneti e ulivi all’interno di un caseggiato baronale del 1600 con cantina e frantoio. Le camere fanno da cornice ad una minuscola e storica chiesetta.

la location

È così vicino, il mare, che ne puoi sentire il profumo trasportato dalla brezza al mattino. E nelle sere d’estate, sui dolci crinali che digradano verso l’azzurro, echeggia delicato il fruscio della risacca

La nostra tenuta è immersa in un giardino di 60 ettari tra vigneti, oliveti e agrumeti che si susseguono approdando alla costa ionica. Cerchiamo di proporti un soggiorno gradevole, all’insegna del gusto e del relax, in piena armonia con la natura.

Nella struttura è presente una piscina all’aperto, disponibile per gli ospiti e che si integra alla perfezione con il contesto e in cui è possibile godersi momenti di pace. Il relais, è inserito in un’area privata di oltre 60 ettari di verde. Gli appartamenti e le camere hanno ingressi indipendenti e non condividono spazi comuni con nessuno.

prenota il tuo soggiorno

località Dattilo

La località (contrada) dove sorge Ceraudo nell’antichità veniva chiamata Dattilo e prende il nome da un antico Dio della Mitologia Greca.

Da un punto di vista storico l’area in cui sorge Contrada Dattilo è davvero speciale: siamo nel cuore di quella regione che anticamente si chiamava Enotria, dal greco “oinotron”, “palo da vigna”. Secondo gli storici greci, la coltura della vite in Italia iniziò proprio da qui, grazie allo sbarco di coraggiosi condottieri partiti da Atene con tralci di vino da impiantare. Contrada Dattilo, infatti, è a pochi chilometri dal Promontorio Lacinio di Capocolonna, cuore dell’Antica Kroton.

le camere

L’interior design delle camere è ricercato e in linea con lo stile minimal della campagna calabrese. Ceramiche del territorio, resina, marmo, il tutto giocato sui colori del grigio, del bianco e del rosso scuro come la terra che circonda la tenuta.

Le amenities sono completamente biologiche e biodegradabili con un set studiato per il beauty quotidiano. Le linee cortesia messa a disposizione dell’ospite all’interno delle camere, sono destinate a dare vita alle esperienze più intime e sensoriali. Innanzitutto la vista, poi l’olfatto e infine la percezione del prodotto sulla propria pelle; così è possibile creare ulteriori ricordi piacevolmente indelebili, che colleghino un profumo e le sue sensazioni a un luogo particolare.

All’arrivo gli ospiti sono accolti con un benvenuto offerto dall’azienda. Al risveglio la colazione gourmet è a base di frutta di stagione del frutteto, succhi biologici di auto produzione e marmellate studiate apposta per fette biscottate artigianali della linea firmata da Caterina. Una colazione continentale anche salata grazie alla selezione di affettati e formaggi locali firmati da produttori virtuosi e rispettosi della filiera e del territorio.

prenota il tuo soggiorno

esperienze

Cerchiamo di farti entrare in quello che è il nostro mondo, proponendoti la filosofia che accompagna da sempre la Tenuta Ceraudo, attraverso esperienze uniche

Il borgo ospita, oltre alla cantina e il ristorante, anche 4 camere e 2 appartamenti. Tra ulivi secolari, pini marittimi, alberi di limoni e melograni, è possibile vivere un’esperienza completa dormendo in una delle camere appena ristrutturate: 2 deluxe, 2 superior. Per chi viaggia in famiglia o in gruppo, c’è la possibilità di soggiornare nei mini-appartamenti ognuno con il suo terrazzo e giardino.

È possibile rilassarsi bevendo un ottimo bicchiere di vino nato nelle nostre vigne o gustando un aperitivo realizzato nella nostra cucina, con prodotti selezionati e pienamente ecosostenibili. Cerchiamo di farti entrare in quello che è il nostro mondo, proponendoti la filosofia che accompagna da sempre la Tenuta Ceraudo, attraverso esperienze uniche.

Su prenotazione è possibile fare passeggiate tra le vigne, uscite in barca, praticare yoga e trekking guidato.

Come arrivare

Recapiti

Società agricola Ceraudo Roberto SRL
C.da Dattilo, Strongoli (KR) 88815 Italy
+39 0962 865 613
+39 0962 865 613
+39 0962 865 613
info@dattilo.it

  • Aeroporto di Crotone (CRV) (35,7 km)Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale dell’aeroporto.
  • Aeroporto di Lamezia Terme (SUF) (125 km)Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale dell’aeroporto.
  • Autostrada Sa-Rc / S.S. 106In auto è possibile raggiungere Strongoli attraverso l’autostrada Salerno-Reggio Calabria uscendo allo svincolo di Sibari per chi viene da Nord oppure di Lamezia Terme per chi viene da Sud.